Benefici Zafferano

 

La spezia regina dei risotti e di molte altre specialità culinarie, possiede molte proprietà benefiche per la salute. L’impiego farmaceutico è molto antico. I vecchi testi di medicina riportano che lo zafferano stimola l’appetito, previene le atonie gastro-intestinali, è antiartritico.

“Lo zafferano riconforta, stimola alla gioia, risana le viscere e fa riposare il fegato”
                                                                                                                                                                                                           Scuola medica Salernitana

E’ stupefacente come in questi pochi versi siano condensate le proprietà salutistiche di un rimedio naturale che al tempo della Scuola Medica Salernitana rappresentava l’esempio pratico del motto della stessa Scuola:

Sarai medico di te stesso con queste tre cose, animo lieto, dolce riposo, sana dieta”

 

Studi più recenti dimostrano che lo zafferano è un vero toccasana per molti disturbi legati allo stile di vita moderno come ansia, stress e depressione. Lo zafferano, grazie all’elevato contenuto in caroteni è un potentissimo antiossidante naturale e rappresenta pertanto un vero e proprio scudo contro virus e batteri. In pratica in un grammo di zafferano vi è la stessa quantità di caroteni contenuti in un chilo di carote.

Da uno studio preliminare del 2014, sembra emergere che nello ZafferanoMontesano® tali quantità siano pressochè raddoppiate.
Non a caso lo zafferano è attualmente uno dei prodotti più studiati proprio per la sua azione antiossidante. Contiene ad esempio una molecola che può essere utilizzata nella cura di importanti patologie oculari.
Lo zafferano è quindi una spezia che può essere considerata a tutti gli effetti un “nutraceutico“. Cioè un alimento che svolge una funzione benefica sulla salute umana.

Una tisana di zafferano (3/4 stimmi in infusione in una tazza di acqua calda), rafforza le difese immunitarie, protegge la mucosa intestinale e combatte la stanchezza e lo stress e svolge una benefica azione sedativa della tosse.

Si raccomanda di non utilizzare la varietà selvatica dello zafferano per la sua elevata tossicità.

“Lo zafferano ripaga gli effetti dell’età e da gioia alla vita”
                                                                                                                                                                                F.Bacone